I 3 errori da non fare quando si implementa un CRM

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Esistono vari approcci e metodologie diverse per gestire le implementazioni tecnologiche; molte aziende si rivolgono alla nostra consulenza dopo una implementazione CRM non proficua, per chiederci e capire che cosa è andato storto. Ecco i 3 errori da non fare mentre si valuta l’implementazione di un CRM. Sia chiaro: questi non sono gli unici, tuttavia, sono i più comuni e quelli che porteranno ad un insuccesso quasi garantito. Il CRM è una strategia di business, non solo la scelta di uno strumento. Ci sono vari tool e molte opzioni di sviluppo personalizzabili che possono essere implementati in una soluzione di CRM. L’efficacia dello sviluppo del sistema sarà direttamente correlata alla quantità di sforzi che sono stati profusi per adattarlo alle singole esigenze e relativi modelli di business. Se vi rivolgete ad un qualsiasi vendor per un CRM prima di aver compreso completamente le vostre esigenze, non sarete in grado di … Continua a leggere…

La Marketing Automation è il CRM dei marketers?

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Per capire meglio la Marketing Automation, analizziamo i traguardi fondamentali che il marketer moderno deve raggiungere: La Marketing Automation può aiutare chi si occupa di marketing a raggiungere tutti questi tre obiettivi. Vediamoli insieme uno ad uno: Che piaccia o no, molti marketer B2B credono che la loro missione principale sia solo generare lead. Questo non è vero: chi si occupa di marketing è in realtà responsabile della qualità dei lead nella pipeline. La cosa strana è che questo non importa a nessuno: tutti si preoccupano solo dei risultati. Il numero di lead generati è il modo con cui sales e top management misurano l’operato del marketing. Immaginiamo ora un dipartimento marketing che non deve più utilizzare la maggior parte di tempo e budget a disposizione per attività di lead generation, ma piuttosto per la loro qualifica, utilizzando programmi di scoring e nurturing. Per molti marketer questo deve essere uno … Continua a leggere…

I benefici dell'integrazione tra CRM ed ERP

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CRM ed ERP sono entrambi due potentissimi strumenti e combinati tra loro consentono pieno accesso sia alle attività di front office che di back office aziendali. In questo post andremo ad approfondire come e perché queste due piattaforme dovrebbero essere integrate. Il primo passo per capire il motivo per cui si dovrebbero integrare CRM ed ERP è quello di evidenziare le loro differenze. Entrambe le soluzioni tengono traccia delle informazioni, ma sono progettate per ottenere obiettivi diversi. A livello base il CRM gestisce le attività di front office, mentre l’ERP è focalizzato per quelle di back office. I dipartimenti sales e customer service utilizzano il CRM per tenere traccia delle informazioni essenziali su come i clienti si muovono attraverso il sales funnel. Inoltre il CRM fornisce utili indicazioni su come gli agenti possono portare avanti al meglio le trattative, e allo stesso tempo consente al management di accedere ai relativi … Continua a leggere…

GDPR, il punto di vista dell'Interessato

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GDPR diritti dell'Interessato per la protezione dei dati personali

La rivoluzione dei dati personali è già iniziata e a partire da maggio 2018 sarà ufficiale, con l’inizio dell’operatività del GDPR. First things first, come prima cosa ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter creata ad hoc sul tema GDPR. Nell’episodio precedente abbiamo affrontato alcune particolarità della normativa guardando dal punto di vista delle aziende che dovranno guadagnarsi lo stato di compliance, vale a dire di adeguamento al Regolamento. Oggi tocca all’Interessato! Se sei un cittadino europeo e i tuoi dati personali sono oggetto di trattamento, anche al di fuori dell’Europa, allora fai ufficialmente parte del club degli Interessati. Non stiamo parlando di un matrimonio, tuttavia nel momento in cui viene chiesto il consenso all’Interessato di fatto gli stiamo chiedendo il permesso di gestire informazioni di valore, che lo riguardano; potremmo dire che si va quasi a creare un rapporto di fiducia. Come viene dato il consenso da parte dell’Interessato? … Continua a leggere…

Letture estive: i 6 libri da mettere in valigia

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Perché non approfittare delle vacanze per leggerti un buon libro?

Le vacanze estive sono l’occasione perfetta per ritagliarsi un po’ di tempo per i libri che da qualche mese ormai sono impilati sul tuo comodino o fermi in libreria del tuo ebook reader. Ma se sei a corto di idee vogliamo consigliarti qualche lettura utile, perché non si finisce mai di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale, anche da sotto l’ombrellone!

CRM e Intelligenza Artificiale: squadra che vince non si cambia

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Come mai CRM e intelligenza artificiale sono degli ottimi compagni di squadra?

Per troppo tempo e per troppe aziende, le piattaforme CRM sono state e vengono tuttora considerate semplicemente un deposito dei dati dei clienti. Tuttavia, nel mondo digitale nel quale ormai viviamo, il CRM offre molto di più…. specialmente per quelle aziende che operano nel settore dei servizi, dove è molto importante il continuo coinvolgimento dei clienti per raggiungere gli obiettivi di fatturato. Oggi le piattaforme CRM permettono di definire efficacemente il modo in cui i diversi utenti interagiscono con il sistema, il che a sua volta porta ad ambienti di lavoro più intelligenti. In particolare trasformano il modo in cui i dipendenti di un’azienda si impegnano con la loro base clienti, alimentati da uno dei più importanti progressi tecnologici degli ultimi anni: l’Intelligenza Artificiale (AI). Un recente sondaggio condotto da CITE Research ha dimostrato che il 75% delle persone si sente a proprio agio con i chatbot e pensa che … Continua a leggere…

Pillole di #CRMday, che cosa ci ha insegnato l’evento Customer Journey 2018

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Il 19 giugno 2018, ad Altavilla Vicentina presso CUOA Business School, si è tenuta la terza edizione di Customer Journey. È trascorso un mese da quando, riuniti nell’aula Magna di CUOA Business School, abbiamo parlato di User Adoption, nonché dell’uso spontaneo e convinto da parte degli utenti del CRM: un tema scomodo ma che riguarda qualsiasi progetto di CRM che voglia definirsi di valore. Il DNA di Customer Journey è sempre stato quello di essere un “evento creato dalle aziende per le aziende”, sin dalla sua prima edizione. Quest’anno ci siamo calati ancora più in profondità, negli aspetti e dinamiche concrete che le imprese vivono ogni giorno. Di primo acchito, la CRM User Adoption potrebbe sembrare qualcosa di distante dalle realtà aziendali di molti. Ma non è così. Il fatto che gli utenti utilizzino spontaneamente e regolarmente il CRM è un aspetto critico che 14 anni di esperienza in quest’ambito … Continua a leggere…

Il Project Management d'alto rango: i Project Manager OpenSymbol sono certificati PRINCE2

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OpenSymbol non si ferma mai! Questa volta gli applausi e i “chapeau!” sono tutti per i nostri Project Manager e CRM consultant. Dopo una full immersion intensa di 3 giorni, Deborah, Gian Luca e Matteo hanno ottenuto, con ottimi voti e grande soddisfazione, la certificazione PRINCE2 Foundation. Di che cosa si tratta? PRINCE è l’acronimo di PRojects IN Controlled Environments e altro non è che un metodo di Project Management, riconosciuto a livello internazionale. Questa certificazione consente di acquisire metodi e strumenti per gestire i progetti con un approccio strutturato. Il Project Manager è un vero e proprio “tuttofare”: organizzatore, problem solver, attento alle relazioni, con ottime capacità multi-tasking e di ascolto. “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, per questo il coordinamento di persone e attività in un progetto non è cosa da poco. Anche se ciascun progetto è diverso dagli altri e ha le sue peculiarità, poter contare su … Continua a leggere…

6 errori sulla Marketing Automation che non puoi permetterti di fare

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Quando parliamo di Marketing Automation facciamo riferimento ad un insieme di strumenti progettati per semplificare e rendere automatiche alcune tra le mansioni che richiedono più tempo, nei moderni ruoli di marketing e vendite. Il successo che, giorno dopo giorno, stanno riscuotendo questo tipo di piattaforme è dovuto non solo alle loro molteplici funzionalità, ma anche al quantitativo di tempo che sono in grado di far risparmiare, permettendo automatismi su molte attività. Ci sono però degli accorgimenti che è bene tener a mente per non rischiare che la tua esperienza con la Marketing Automation diventi un vero e proprio flop. Se hai deciso di implementare uno strumento di Marketing Automation questi sono gli errori che non puoi proprio permetterti di fare: Il primo errore imperdonabile è implementare uno strumento di Marketing Automation senza una strategia ben chiara alla base. Una visione a breve termine non basta, servono obiettivi. Molti associano la … Continua a leggere…

Ti piace il CRM? 4 consigli per usarlo di più

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Ti piace il CRM? 4 suggerimenti

A volte basta porsi delle semplici domande. Ne abbiamo parlato in modo approfondito all’evento Customer Journey, tenuto il 19 giugno presso CUOA Business School ad Altavilla Vicentina. Imporre una tecnologia dall’alto raramente porta ad un successo a lungo termine. Se la tua squadra non capisce come il CRM faciliterà la loro vita e la aiuterà a svolgere meglio il proprio lavoro, probabilmente non lo userà quanto dovrebbe (o nel peggiore dei casi non lo userà affatto). Detto questo, ecco quattro suggerimenti per guidare e spronare l’utilizzo del CRM da parte degli utenti: In ogni caso non dimenticare di seguire anche il nostro quinto consiglio: PARLIAMONE! In 14 anni di esperienza abbiamo avuto modo di seguire l’implementazione del CRM in più settori, interfacciandoci con realtà diverse l’una dall’altra e con le loro storie. Abbiamo imparato come far fronte ai problemi di utilizzo del CRM da parte degli utenti, sia in forma … Continua a leggere…