Gestione clienti: la scheda cliente perfetta con il CRM

CRM, SalesLascia un commento

Sfrutta il CRM per gestire la scheda cliente perfetta. La gestione dei clienti ne risulterà semplificata.

Uno strumento familiare a qualsiasi commerciale è la scheda cliente, cioè lo spazio (e per molti il documento) dove raccogliere le informazioni su un cliente. Sono diversi i dati inseriti al suo interno: dall’anagrafica fino ad informazioni relative a prodotti e servizi offerti o agli scambi intercorsi con quella persona/azienda. Perché la scheda cliente è importante per le attività di gestione clienti? Immagina che un giorno chiami Marco Bianchi e ti dica “Buongiorno, vorrei rivedere insieme le condizioni contrattuali inserite nell’ultima offerta che mi ha inviato” ed ecco che ti assale il momento di panico: a quale azienda appartiene Marco Bianchi? Che offerta gli hai mandato? Qual è lo storico della trattativa? Con la scheda cliente, se ben compilata, trovi rapidamente risposta a queste domande. Senza scheda cliente, è necessario più tempo e il rischio di una figuraccia è decisamente più alto. Ecco perché il CRM è importante per la … Continua a leggere…

Sales Force Automation: cos'è e perché adottarla

SalesLascia un commento

Per molti anni la vendita è stata considerata un’arte, non una scienza, ma solo per alcuni venditori si tratta di una dote innata. Grazie ad una costante diffusione dell’automazione all’interno delle aziende, e con la conseguente quantità enorme di dati a disposizione di manager e dirigenti, le migliori società stanno diventando meno dipendenti dalle doti naturali di pochi commerciali. Sempre più spesso, infatti, le aziende ricorrono al CRM specificatamente per la gestione delle opportunità commerciali, visto come uno dei settori in cui un sistema di CRM meglio consente l’aumento delle performance ed il miglioramento della qualità dei processi. Obiettivi della Sales Force Automation Tra gli obiettivi che un’azienda persegue meccanizzando la gestione della forza vendita possiamo riportare i seguenti: avere sempre un quadro delle opportunità aperte, del loro valore e delle fasi di avanzamento, ai fini di una previsione degli ordini in arrivo; fornire percorsi collaudati ai commerciali junior , … Continua a leggere…

[Evento] DAL CRM AL CEM: come è cambiata la gestione del cliente

EventiLascia un commento

Evento - 26/07 Milano - Dal CRM al CEM

26 giugno 2019 – 9:00 – 13:00 Copernico Milano Centrale Chi utilizza i sistemi CRM riconosce di avere ottenuto una maggiore efficienza e automazione, una più diffusa condivisione delle informazioni e una migliore conoscenza della Customer Base. Oggi occorre un’ulteriore evoluzione verso la gestione completa della Customer Experience, implementando strategie customer centric e integrando strumenti di marketing automation. L’incontro è strutturato con una relazione introduttiva fatta da Elisa Fontana che proporrà i risultati dell’Osservatorio CRM & Marketing Automation e successivi speech delle aziende sponsor. Quest’anno la ricerca realizzata da C-Direct Consulting approfondisce anche l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, tecnologie in grande crescita in termini di adozione e investimenti. L’indagine farà un focus su tali strumenti per monitorare l’orientamento dell’area Marketing nel gestire con tecnologie avanzate il Customer Journey e il ciclo di vita del Cliente.gestione della relazione con il cliente è sempre più vitale per le aziende e nello … Continua a leggere…

Lo spettacolo…deve ancora cominciare (e cosa c'entra con la Marketing Automation?)

Marketing AutomationLascia un commento

Lo spettacolo..deve ancora cominciare (e cosa c'entra la Marketing Automation?)

Pump-up the volume. L’annuncio tanto atteso è arrivato, tra pochi giorni la mia band preferita sarà finalmente in concerto in Italia. Fortunatamente alcuni mesi fa ho visitato il sito ufficiale e mi sono iscritto alla newsletter: così, grazie alla welcome e-mail, ho scoperto che presto avrebbe preso il via la prevendita – a numero chiuso – dedicata al fan club. Subito mi sono precipitato a scaricare l’app per aderire alla Community e al loyalty program, per ricevere il coupon code per l’acquisto del pacchetto VIP. Pacchetto VIP preso, che emozione! Alcune ore dopo la conferma di acquisto ho ricevuto una breve survey dal fan club per approfondire la mia conoscenza; dopo la compilazione ho avuto immediatamente comunicazione via e-mail sul fatto che avrei ricevuto presto e direttamente a casa il Pacchetto VIP, contenente il gadget esclusivo. Che effetto fa #1 Seth Godin dice “People do not buy goods and services. … Continua a leggere…

I vantaggi del CRM nel settore produttivo

CRMLascia un commento

I vantaggi del CRM nel settore produttivo

Sempre più spesso sentiamo parlare di Industria 4.0 ed evoluzione del settore produttivo. Comunemente l’attenzione sulle innovazioni legate alla cosiddetta Industria 4.0 si concentra maggiormente sugli aspetti della parte produttiva dell’azienda: automazioni dell’ambiente di produzione, gestione della supply chain, la connessione di prodotti e processi e così via. Ma l’innovazione del settore produttivo e manifatturiero non riguarda solo questi aspetti. Deve includere, infatti, anche i processi aziendali legati alla vendita e ai servizi offerti al cliente. Sembrerà un paradosso: le aziende manifatturiere e produttive stanno sempre più diventando aziende di servizi – persino Apple ha dichiarato di voler diventare una “service company”. Ormai non possono più limitarsi ad offrire un prodotto e basta, devono allo stesso tempo garantire i servizi per utilizzare, mantenere e, all’occorrenza, aggiornare efficacemente quel dato prodotto. In questo modo il produttore fornisce una soluzione completa all’acquirente. Si tratta anche di una questione di Customer Experience: nel … Continua a leggere…

Il lavoro del futuro secondo i giovani

OpenSymbolLascia un commento

Il lavoro del futuro secondo i giovani

Oggi invece vogliamo soffermarci su come il lavoro si plasma agli occhi di un giovane e su come le giovani generazioni tracceranno il percorso e l’evoluzione del lavoro del futuro. Andiamo dritti al sodo..Il lavoro del futuro come se lo immaginano i giovani? “Sempre più legato alla vita al di fuori del lavoro. Vita e lavoro li vedo come due cose che necessitano di stare in equilibrio e di sostenersi a vicenda, penso sia questa la sfida principale per il lavoro futuro.” Se una delle priorità per i giovani diplomati e laureati è sicuramente la carriera e il successo, così come incentivi dal punto di vista remunerativo, al secondo posto si posiziona saldamente l’equilibrio tra lavoro e benessere. Sfida ma anche opportunità. Anna infatti ha delineato il lavoro del futuro come “flessibile in orari e sedi di lavoro (smart working) e basato su obiettivi”. Un ulteriore punto di vista è … Continua a leggere…

Integrare SugarCRM a Gmail grazie a Collabspot

Digital Transformation, SugarCRMLascia un commento

Integrare SugarCRM a Gmail grazie a Collabspot

Ad inizio marzo SugarCRM ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Collabspot, strumento di integrazione del CRM con provider email come Google. Collabspot è un ottimo strumento per far risparmiare tempo prezioso agli utenti di Sugar e di Gmail, consentendo una visione a 360° degli scambi con i clienti ed i prospect. Come? Attraverso la sincronizzazione delle email, dei contatti e dei calendari. Grazie a Collabspot l’utente di Sugar può tenere traccia e gestire con facilità, direttamente su Gmail, le informazioni su clienti, opportunità, task, lead o contatti, risparmiando fino a 5 ore di tempo nelle attività quotidiane di Customer Relationship Management. Perché integrare il sistema di posta e il CRM? Di seguito ti elenchiamo i benefici principali dell’integrazione tra Sugar e Gmail, attraverso Collabspot: 1 – Accedi a Sugar direttamente da Gmail: Con Collabspot i dati contenuti in Sugar sono accessibili direttamente da Gmail e, sempre dal provider, puoi creare o … Continua a leggere…

Lavoro UNDER 35: parlano i giovani di OpenSymbol

OpenSymbolLascia un commento

Lavoro UNDER 35_ parlano i giovani di OpenSymbol

Forbes ogni anno stila la classifica di 300 giovani talenti che stanno letteralmente cambiando settori e industrie e, di conseguenza, anche il concetto e l’esperienza di “lavoro”. Sono 13 gli italiani nominati nell’edizione 2019 della lista “30 Under 30 Europe”, tra cui Davide Dattoli (già nominato nel 2018), fondatore del famoso spazio di coworking Talent Garden, Domenico Colucci e Giangiuseppe Tateo, co-fondatori di Nextome, l’app che consente alle persone di navigare all’interno di edifici di grandi dimensioni nello stesso modo in cui si può navigare con il GPS durante la guida e Lucrezia Bisignani, che ha creato Kukua con l’intento di sconfiggere l’analfabetismo infantile nei Paesi africani, attraverso diversi giochi per smartphone che sviluppano le capacità di lettura, scrittura e matematica. È proprio a loro che abbiamo fatto qualche domanda, per comprendere il loro punto di vista sul tema tanto discusso di giovani e lavoro. Inoltre, per affermarsi nel mondo … Continua a leggere…

Content marketing e marketing automation, a braccetto

Marketing AutomationLascia un commento

Content marketing e Marketing Automation, a braccetto

Oggi la relazione tra aziende e clienti è molto più complessa e multicanale rispetto al passato. Probabilmente, hai sentito ripetere spesso che la marketing automation funziona alla grande solo se viene inviato il contenuto giusto, all’utente giusto, al momento giusto. Attorno al termine marketing, soffermandoci un istante, gravitano fianco a fianco sia il content che le automations. Proviamo ad esplorare il campo, cos’hanno in comune il content marketing e la marketing automation? Senz’altro sono aspetti centrali per la nascita e la realizzazione di un percorso strategico di digital marketing. Inoltre, nella definizione di un piano di content marketing – a supporto del progetto di marketing automation – si richiede a gran voce un costante allineamento con gli obiettivi di business e i KPI di progetto. Dove vai, se la benzina non ce l’hai? Hai un progetto di marketing automation in corso oppure hai appena deciso di adottare una piattaforma di … Continua a leggere…