13 cose che potresti non sapere sulla Marketing Automation

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13 cose che potresti non sapere sulla Marketing Automation

Marketing Automation: più la conosci e più te ne innamori – soprattutto se il marketing è il tuo pane quotidiano. Nonostante per alcuni sia uno strumento ancora da scoprire, è altrettanto vero che in diverse aziende la Marketing Automation è stata introdotta come il software che gestisce ed automatizza le attività più ripetitive del marketing. La Marketing Automation offre una reale visibilità dell’efficacia degli sforzi di marketing e consente di individuare esattamente ciò che funziona (e cosa no). Quindi, per qualsiasi azienda che cerca di massimizzare i propri risultati, suona come la soluzione perfetta. Ma nell’approcciarti alla Marketing Automation – sia che si tratti della prima volta che la senti nominare, sia che tu abbia già avuto un assaggio delle funzionalità di questa tecnologia – potresti non aver considerato questi aspetti: I migliori strumenti di Marketing Automation consentono di mettere a punto ogni componente della tua strategia di marketing – … Continua a leggere…

DONNE E BUSINESS: se in azienda ci sono le donne, il business è vincente

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DONNE E BUSINESS_ se in azienda ci sono le donne, il business è vincente

Giunge al termine oggi l’approfondimento che abbiamo voluto dedicare alle donne manager, questo percorso che ci ha portati in importanti aziende italiane, in realtà internazionali, in organizzazioni dove è riconosciuto il talento femminile. Per noi è stato un vero piacere chiacchierare con loro; abbiamo presentato marketing manager, responsabili commerciali e figure dell’IT (link). Pur con ruoli molto diversi, sono emersi elementi comuni delle donne intervistate: sanno cogliere le sfumature delle cose, comprendere gli altri, comunicare i propri pensieri in modo efficace. Le donne hanno tante qualità quando ricoprono ruoli di potere (e non) e, alle doti accertate, si aggiungono spesso una preparazione superiore alla media e un’attitudine ad acquisire nuove competenze che supera di gran lunga quella di molti uomini. Non è un’opinione di parte, lo dice l’ISTAT!https://www.istat.it/it/files//2019/03/infografica-8-marzo.png Oggi presentiamo 3 nuove testimonianze di leadership femminile: Andrea, Chiara e Silvia che si occupano di aree molto diverse tra di loro. … Continua a leggere…

OpenSymbol goes to Africa

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OpenSymbol sostiene il progetto MAZAO FAMILY EMPOWERMENT in Kenya

Cos’hanno in comune questo villaggio e questa scuola? Il cibo, come strumento di sostentamento, crescita e condivisione. — Per questo OpenSymbol sostiene il progetto MAZAO e ha deciso di dare il suo contributo per supportare questa esperienza solidale e sociale. Iscriviti alla nostra newsletter per conoscerci meglio, mese dopo mese.

CRM: 9 step per un go-live di successo

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CRM - 9 step per un go live di successo

Per aiutarti a camminare in questo campo minato, ecco 9 consigli per impostare con successo il percorso di implementazione del CRM. Ogni progetto CRM alla fine riconduce a due obiettivi aziendali principali: aumentare i profitti e ridurre i costi. Le specifiche variano da azienda ad azienda, ma è bene non perdere di vista come l’utilizzo del CRM possa influire sui profitti. L’obiettivo del progetto CRM può variare: aumentare il ricavo medio per venditore, diminuire il carico di ticket in capo agli addetti all’assistenza, aumentare la soddisfazione del cliente o ridurre il tasso di abbandono. Qualunque sia la sfida per il tuo business, alla fine riguarda profitti ed entrate. Chi è incaricato del progetto CRM non deve solo occuparsi della definizione di requisiti e la selezione di nuovi software. Un progetto CRM di successo richiede un’attenta riflessione e una pianificazione su come motivare gli utenti a utilizzare proattivamente un nuovo sistema … Continua a leggere…

Tieni d'occhio le tue campagne con i Report di Sugar

SugarCRM, Trucchi del mestiereLascia un commento

Impara, passo dopo passo, come impostare dei Report per monitorare le tue campagne marketing con SugarCRM

In Sugar, con il modulo Campagne, puoi creare campagne marketing di diverso tipo (email, telemarketing, evento, stampa, newsletter).Le campagne di tipo email e newsletter consistono in invii di massa da Sugar ad un gruppo rilevante di contatti, lead, destinatari, account o utenti. Ma come puoi misurare il successo complessivo della campagna ed intervenire con eventuali aggiustamenti?Attraverso la visualizzazione e il monitoraggio dei risultati. Le informazioni che puoi generare dal modulo Report hanno dei limiti quando riportano i risultati delle campagne.SugarCRM considera prioritari, nell’ambito di sviluppi futuri, miglioramenti in termini di funzionalità, come la possibilità di esportare le informazioni sullo stato della campagna e creare Report sui tracker URL. Questo articolo ti guiderà, passo dopo passo, nella creazione di un Report utilizzando il modulo Log Campagna, che fornirà dati aggregati sui risultati della campagna per tutti i destinatari (ad es. Contatti, Lead, ecc.). Basandosi sul modulo Log Campagna, non sarà possibile … Continua a leggere…

DONNE E BUSINESS: empatia ed intelligenza emotiva nelle vendite 4.0

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Leggi la prima puntata Dopo aver parlato di Marketing Manager e IT Manager (LINK), oggi ci dedichiamo all’area vendite. Alzi la mano chi non si ricorda dell’affascinante Mel Gibson nella commedia romantica What women want. Bene, quell’affascinante pubblicitario, con la passione sfrenata per le donne, è stato dotato di un potere paranormale per riuscire a sentire tutto ciò che le donne pensano. Le Sales Manager intervistate oggi ci dimostrano che all’essere femminile non servono super poteri: sensibilità, ascolto, umiltà sono le peculiarità che portano al successo le donne nell’ambito delle vendite. Come ha recentemente commentato Eleonora Saladino (Psicologa, Economista, Coach ICF-ACC ed autrice del libro “Il DNA delle vendite”), “le donne hanno una predisposizione naturale all’ascolto empatico e alla comprensione globale di una situazione, due qualità che danno un significativo valore aggiunto alla negoziazione collaborativa basata sulla relazione personale. Molto spesso, infatti, le venditrici colgono sfumature ed esigenze silenziose che … Continua a leggere…

Salesforce per Apple Watch: ispirato al consumatore, costruito per il business

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Salesforce per Apple Watch

Salesforce ha sempre cercato, nel corso degli anni, di aprire la strada ai clienti e alle aziende, attraverso importanti cambiamenti tecnologici. Prima il Cloud, poi i social, successivamente il mobile e l’ambito della data science. In questo percorso di continua evoluzione, l’azienda di Marc Benioff ha deciso di prendere in considerazione anche dei dispositivi che, assieme allo smartphone, sono entrati a far parte della nostra quotidianità in modo preponderante: gli smartwatch. In un rapporto del 2018, Conterpoint Research ha stimato che in soli due anni il mercato dei dispositivi da polso intelligenti è quasi quadruplicato. Apple oggi domina oltre la metà di questo mercato, con il suo famoso Apple Watch. Oltre agli smartphone, anche i dispositivi indossabili rappresentano un’enorme opportunità per le aziende di connettersi con clienti, partner, dipendenti e persino prodotti, in un modo completamente nuovo. È chiaro quindi che le rivoluzioni cloud, social e mobile, non possono che … Continua a leggere…

Come scegliere il CRM giusto – parte 2

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Quali sono gli altri aspetti da tenere in considerazione per scegliere il giusto CRM per la propria azienda?

Come promesso in questo articolo, è arrivato il momento di svelare gli altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta del CRM più giusto per la tua azienda. Oggi scegliere il CRM adatto alla propria realtà aziendale può risultare complesso, vista soprattutto la moltitudine di piattaforme a disposizione. Per questo una checklist di punti da tenere in considerazione in fase di valutazione può guidarti verso la decisione più corretta. Oltre ad aspetti come gli obiettivi, la formazione del team, le funzionalità, la facilità di utilizzo e l’integrazione con altri sistemi, cos’altro devi tenere a mente per non pentirti della scelta che stai per fare? I processi aziendali che interessano un produttore di macchinari non sono gli stessi di una concessionaria: cambiano le logiche, cambia il settore e può essere diversa anche la gestione dei clienti e delle trattative. Nella scelta di un CRM, bisogna trovare la soluzione dotata della giusta … Continua a leggere…

DONNE E BUSINESS: il marketing è rosa!

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DONNE E BUSINESS_ il marketing è rosa!

Abbiamo iniziato l’8 marzo con Emanuela, Anna e Alessandra di OpenSymbol presentando 3 diversi ruoli e tre temi sempre più importanti, come la formazione, lo Smart working e il Welfare. In questa seconda puntata, e nelle prossime due, usciamo dalle mura di OpenSymbol dando voce a donne, lavoratrici e mamme, che non hanno rinunciato alla carriera e al riconoscimento del proprio talento. Anzi, abbiamo intervistato donne con importanti ruoli manageriali, a dimostrazione che, anche per il gentil sesso, il lavoro è uno strumento di realizzazione personale. Iniziamo così a raccontare le storie di Adina Diaconu, Responsabile marketing di Dollmar, Giulia Alloisio, Marketing Manager di Frabo, Laura Cailotto, Marketing Specialist di Zordan e Serena Di Guardo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Nexity Italia. Non avete idea di come sia questo lavoro? Adina Diaconu, dopo essere entrata in azienda come Marketing Assistant, è attualmente Responsabile Marketing di Dollmar. Il gruppo Dollmar produce … Continua a leggere…