Come non farsi dire mai di no: gestire le obiezioni con successo

Sales, Trucchi del mestiereLascia un commento

Come non farsi dire mai di No

Lo scenario: tu e il tuo team avete investito denaro, lavoro, tempo e innumerevoli altre risorse nel generare lead e plasmare il ciclo di vendita. Suona familiare? Non tutte le trattative però filano lisce, anzi, spesso i commerciali hanno a che fare con potenziali clienti che le rendono particolarmente difficili. Se posto davanti ad un’obiezione, un venditore può rispondere in modi diversi: potrebbe diventare eccessivamente assertivo oppure potrebbe semplicemente mettere giù il telefono e andare avanti – ma entrambi questi approcci rappresentano un’opportunità sprecata. La chiave è capire che le obiezioni sono una parte inevitabile del lavoro. Pensaci: se il potenziale cliente non avesse riserve, indipendentemente dal prezzo del tuo prodotto o dalla sua rilevanza per l’esigenza da soddisfare, avrebbe già effettuato l’acquisto. Per essere un venditore di successo, è compito tuo accettare e gestire queste obiezioni come arma vitale nel tuo arsenale di tecniche di vendita. Più a lungo un’opposizione … Continua a leggere…

Le 3 tecnologie che entro il 2020 rivoluzioneranno il modo di fare business

OpenSymbolLascia un commento

3 tecnologie che cambieranno il modo in cui fai business

Se fino a qualche anno fa si trattava di un’ambientazione da film di fantascienza e futuristici, l’anno 2020 è ormai alle porte. All’avvicinarsi di una nuova era, gli IT manager anticipano come la tecnologia trasformerà il business. Oggi gran parte delle logiche e delle tecnologie nel mondo degli affari sono guidate dal comportamento dei clienti, dai loro punti di vista, dalle loro aspettative. Per le aziende si tratta di capire cosa vogliono i clienti così, affrontando queste esigenze, sono in grado di creare relazioni 1:1 più profonde, rafforzando la “fedeltà” al marchio o all’impresa. Oggi la fedeltà dei clienti, o customer loyalty, è molto più complessa di quanto non fosse in passato. Da un lato, i clienti hanno aspettative molto più alte per quanto riguarda le loro interazioni con i marchi. L’Internet of Things ha fatto in modo che siano i prodotti stessi ad avvisare il reparto assistenza quando è … Continua a leggere…

Marketing e vendite sono allo stesso livello?

Marketing, SalesLascia un commento

Marketing e vendite sono allo stesso livello?

Le aziende che vedono il loro CRM solo come uno strumento per monitorare le opportunità di vendita e per centralizzare i dati sui clienti attuali, perdono l’occasione di ottenere il massimo da questa piattaforma. È ormai un dato di fatto che il CRM non debba mai smettere di evolversi per adattarsi e soddisfare le necessità delle logiche di business odierne e dei clienti, che sono sempre più consapevoli; oggi infatti siamo di fronte a cambiamenti frenetici, consumatori altamente informati e sempre più in contatto con noi, attraverso una gamma di “touchpoints” in continua espansione. La storia del CRM ci insegna che le prime piattaforme di Customer Relationship Management presentavano un problema di fondo: erano state realizzate pensando a singoli silos dipartimentali; in altre parole, il software e i suoi processi interni erano limitati a una singola funzione aziendale o ad una fase particolare del ciclo di vita del cliente. Questo … Continua a leggere…

Il marketing del futuro fa squadra con intelligenza artificiale e machine learning

InnovazioneLascia un commento

Il Marketing del futuro fa rima con Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Gli esperti di marketing sono sempre alla ricerca di nuove modalità efficaci per implementare l’intelligenza artificiale alle loro campagne, così da interagire con i propri clienti in modo più brillante e ingegnoso. L’intelligenza artificiale (AI) consente alle aziende di pianificare e costruire strategie di marketing predittive e personalizzate su vasta scala. Tale personalizzazione può portare a più conversioni e ad una maggiore fidelity da parte del cliente. Pensiamo ad esempio all’email marketing, una componente importante in qualsiasi strategia di marketing digitale. I suoi vantaggi sono molteplici: si tratta di uno “strumento” facile da utilizzare, è molto più accessibile in termini economici rispetto ad altri canali, è predisposto alle personalizzazioni e permette di raggiungere target list specifiche. Quando parte della tua attività marketing viene svolta attraverso campagne email, significa che un pubblico ben definito riceverà una serie di messaggi personalizzati in base agli obiettivi e alle finalità della campagna. Costruire i … Continua a leggere…

Tutti per uno, uno per tutti: siamo soci di Confindustria Vicenza

OpenSymbolLascia un commento

OpenSymbol è socio di Confindustria Vicenza

Dopo il recente annuncio della Club Membership con CUOA Business School, una delle più importanti scuole di management a livello nazionale, è tempo di un’altra notizia ufficiale in casa OpenSymbol. Rullo di tamburi…Siamo entrati a far parte del gruppo delle oltre 2.000 aziende associate a Confindustria Vicenza. Oltre 150mila imprese di tutte le dimensioni fanno parte, con adesione volontaria, di Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Mission dell’associazione è promuovere e garantire la centralità e la cultura dell’impresa, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese. Confindustria rappresenta le imprese e i loro valori presso le istituzioni, a tutti i livelli, per contribuire al benessere e al progresso della società. È in questa chiave che garantisce servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni. L’Associazione vicentina è una delle prime organizzazioni territoriali dell’intero sistema Confindustria. Perché aderire a questa importante … Continua a leggere…

Pillole di SugarCon 2018

Eventi, SugarCRMLascia un commento

Pillole di SugarCon 2018, la conferenza di SugarCRM che si è tenuta a Las Vegas il 10 e l'11 ottobre 2018

Il 10 e l’11 ottobre Las Vegas ha ospitato i partecipanti di SugarCon, conferenza organizzata da SugarCRM per clienti, partner e chiunque stia valutando un progetto CRM. Keynote, tavole rotonde interattive, sessioni di formazione e di networking hanno scandito le due giornate, ricche di contributi importanti e di spunti da portarsi a casa. Se c’è una lezione emersa a SugarCon, nonostante gli argomenti trattati siano stati molti, è che il mondo è cambiato. Sono cambiati i nostri comportamenti da consumatori e da venditori e, in generale, sono cambiati i modi di interagire come persone. Nello stesso modo in cui Internet e la tecnologia hanno cambiato le nostre vite di tutti i giorni, hanno modificato profondamente anche le nostre esperienze d’acquisto. “Fornire le informazioni giuste, alla persona giusta e al momento giusto” Ad aprire il “Morning Keynote” è stata Maribel Lopez (fondatrice di Lopez Research, società di consulenza di marketing e strategia). … Continua a leggere…