Perché i tuoi commerciali non usano il CRM

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Perché il tuo team commerciale non usa il CRM

Un software di Customer Relationship Management (CRM) è diventato ormai parte integrante nelle strategie e processi di business di molte aziende. Si tratta di una piattaforma in grado di accelerare le vendite, consolidare il rapporto con i clienti esistenti e costruire relazioni di valore con i clienti potenziali.  Allora perché il tuo team commerciale non lo sta usando (e non ha alcuna intenzione di farlo in futuro)? Il fatto è che la maggior parte dei progetti CRM fallisce a causa di un problema nella struttura e/o nei processi organizzativi piuttosto che nella tecnologia in sé. Per essere realmente efficace, il CRM deve essere adottato da tutti. Per questo devi coinvolgere tutti coloro che in azienda dovrebbero usarlo e, per farlo, devi capire le loro esitazioni nell’utilizzo del CRM stesso.  Una volta che hai compreso le ostilità/preoccupazioni nei confronti della piattaforma, puoi quindi lavorare per migliorare il tasso di User Adoption, cioè l’utilizzo spontaneo … Continua a leggere…

Gartner 2019 Sales Force Automation: il miglior supporto è di SugarCRM

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Gartner Sales Force Automation 2019

“Gartner is pleased to release the newest installment of the annual Sales Force Automation Magic Quadrant […]” L’annuncio di Gartner sulla pubblicazione del nuovo “Magic Quadrant” Sales Force Automation è diventato, ormai da diversi anni, un appuntamento sempre più rilevante per vendor ed aziende operanti nel settore della tecnologia.  Per essere inclusi all’interno del quadrante i vendor tecnologici devono dimostrare solide funzionalità di base di Sales Force Automation, utili alla gestione dei contatti, delle attività di vendita, delle opportunità e delle previsioni, tenendo in considerazione anche le applicazioni mobile native.  L’obiettivo della ricerca di Gartner è guidare le aziende nella scelta della migliore soluzione disponibile sul mercato, che incontri e soddisfi i loro bisogni e necessità. Quest’anno, i vendor posizionati all’interno del quadrante sono 19. Tra loro alcuni hanno trovato un nuovo posizionamento rispetto alle analisi degli anni scorsi: SAP e bpm’online si sono spostati nel quadrante “Leader” e CRMNEXT … Continua a leggere…

4 infografiche sul CRM

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Infografiche sul tema CRM

Il comune denominatore resta sempre il fine ultimo di mettere il cliente al centro, di offrire la miglior Customer Experience e di raggiungere il più alto livello di soddisfazione possibile. Ci consideri di parte? Forse un pochino lo siamo. Per questo lasciamo la parola a queste infografiche, per convincerti dell’importanza del CRM: 1 – Organizzare meglio i tuoi dati è solo il primo dei benefici riconosciuti al CRM; segue poi la possibilità di segmentare i tuoi contatti e di fare report ed analisi approfondite sull’andamento della pipeline di vendita. Fonte: Hubspot 2 – Se le ragioni di Hubspot non sono sufficienti per convincerti, TechOneStop ne offre ben 18. In questa infografica troverai tutti i benefici principali che il CRM è in grado di portare a tutta l’azienda, dall’area sales a quella marketing senza trascurare il team customer service. Fonte: TechOneStop 3 – Dunque, abbiamo capito che il CRM non è … Continua a leggere…

Come sarebbe il mondo senza la Marketing Automation?

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Come sarebbe il mondo senza Marketing Automation

È quasi impossibile enfatizzare sufficientemente l’impatto della Marketing Automation nelle aziende di oggi. In generale anche le aziende che non hanno un CRM, usano strumenti simili che offrono un certo grado di automazione (per quanto siano inadeguati). E se l’intero concetto di Marketing Automation svanisse semplicemente dalle nostre memorie collettive? Le attività di business, o almeno le vendite in ambito B2B, sarebbero possibili come lo sono ad oggi? La raccolta e l’analisi dei dati dei clienti è un duro lavoro. Prima dell’avvento di Marketing e Sales Automation, persino raccogliere le informazioni di base sui clienti era lento e costoso – e comunque portava a risultati troppo generici e spesso imprecisi. Per conoscere il ciclo di vita medio dei clienti bisognava passare attraverso montagne di moduli e documenti, annotando ad esempio: Nel mondo del business dell’era pre-Internet, marketing e vendite erano quasi sempre aree ben distinte che operavano in modo indipendente … Continua a leggere…

È arrivato il nuovo SugarCRM

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Novità SugarCRM

“Il futuro della Customer Experience è vicino” Così, nella seconda metà di luglio, SugarCRM esordiva nei propri canali social per annunciare l’avvento di una nuova fase, creando non poche aspettative. A seguire, il 31 luglio, l’annuncio ufficiale da parte del CEO di SugarCRM, Craig Charlton: “Today we’ve made some announcements that will fundamentally change the way businesses utilize CRM.” “Gli annunci che abbiamo fatto oggi cambieranno fondamentalmente il modo in cui le aziende utilizzano il CRM.” È arrivato il nuovo SugarCRM. Non solo una veste rivista in termini di logo e visual identity, sostituendo il famoso cubetto rosso e grigio legato al brand, ma anche una nuova vision: creare un mondo in cui le aziende siano in grado di “coltivare” i propri clienti a vita, anticipando ed esaudendo i loro bisogni – prima ancora che si rendano conto di averli. Come realizzare questo obiettivo tanto sfidante? Il primo passo è … Continua a leggere…

2019 Email Marketing Automation: 6 passaggi fondamentali per il successo delle tue email

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Email Marketing Automation: step per il successo

Non proprio. Se un’azienda vuole fare davvero email marketing (ed avere successo), limitarsi a questa sola sequenza di attività non basta. È necessario prendere in considerazione altri fattori, ad esempio: Non considerare questi passaggi, significa fare una figuraccia. Immagina se le tue email finissero nella posta indesiderata o se inviassi al tuo potenziale cliente 5 email diverse in un giorno solo, con contenuti totalmente irrilevanti.  Prima di premere invio, il tuo team marketing dovrebbe seguire alcuni passaggi fondamentali. Ogni azienda ha le sue buyer personas. Ciò significa che il messaggio che invierà la tua azienda non potrà andare bene per tutti i potenziali clienti. Le email devono essere strategicamente personalizzate per una specifica buyer persona, con contenuti che ritiene pertinenti per sé.  Ad esempio, se un utente ha intrapreso un’azione specifica sul tuo sito web, come il download di un ebook, ciò potrebbe indicare non solo l’interesse verso un dato … Continua a leggere…

Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

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Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

Come valutare correttamente il partner giusto per l’implementazione e lo sviluppo del CRM all’interno della tua azienda? Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero assolutamente mancare? Questa checklist può essere una valida traccia da seguire per guidare meglio la scelta: 1 – ESPERIENZA L’esperienza è uno degli elementi più importanti per decretare il partner più adatto al progetto di Customer Relationship Management che si intende implementare (o “riportare in vita”) in azienda.  Perché è importante l’esperienza?  Perché un fornitore, con diversi anni di esperienza e con numerose e importanti referenze in più settori, racchiude nella propria offerta le migliori best practice e il miglior metodo di lavoro, frutto di anni di attività nel campo. 2 – COMPETENZE In questo modo il partner può implementare soluzioni tecnologiche innovative, sempre aggiornate sulle evoluzioni di settore. 3 – SUPPORTO Il supporto da parte del partner non si limita solo all’attività di customer service … Continua a leggere…

Lo spettacolo…deve ancora cominciare (e cosa c'entra con la Marketing Automation?)

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Lo spettacolo..deve ancora cominciare (e cosa c'entra la Marketing Automation?)

Pump-up the volume. L’annuncio tanto atteso è arrivato, tra pochi giorni la mia band preferita sarà finalmente in concerto in Italia. Fortunatamente alcuni mesi fa ho visitato il sito ufficiale e mi sono iscritto alla newsletter: così, grazie alla welcome e-mail, ho scoperto che presto avrebbe preso il via la prevendita – a numero chiuso – dedicata al fan club. Subito mi sono precipitato a scaricare l’app per aderire alla Community e al loyalty program, per ricevere il coupon code per l’acquisto del pacchetto VIP. Pacchetto VIP preso, che emozione! Alcune ore dopo la conferma di acquisto ho ricevuto una breve survey dal fan club per approfondire la mia conoscenza; dopo la compilazione ho avuto immediatamente comunicazione via e-mail sul fatto che avrei ricevuto presto e direttamente a casa il Pacchetto VIP, contenente il gadget esclusivo. Che effetto fa #1 Seth Godin dice “People do not buy goods and services. … Continua a leggere…

I vantaggi del CRM nel settore produttivo

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I vantaggi del CRM nel settore produttivo

Sempre più spesso sentiamo parlare di Industria 4.0 ed evoluzione del settore produttivo. Comunemente l’attenzione sulle innovazioni legate alla cosiddetta Industria 4.0 si concentra maggiormente sugli aspetti della parte produttiva dell’azienda: automazioni dell’ambiente di produzione, gestione della supply chain, la connessione di prodotti e processi e così via. Ma l’innovazione del settore produttivo e manifatturiero non riguarda solo questi aspetti. Deve includere, infatti, anche i processi aziendali legati alla vendita e ai servizi offerti al cliente. Sembrerà un paradosso: le aziende manifatturiere e produttive stanno sempre più diventando aziende di servizi – persino Apple ha dichiarato di voler diventare una “service company”. Ormai non possono più limitarsi ad offrire un prodotto e basta, devono allo stesso tempo garantire i servizi per utilizzare, mantenere e, all’occorrenza, aggiornare efficacemente quel dato prodotto. In questo modo il produttore fornisce una soluzione completa all’acquirente. Si tratta anche di una questione di Customer Experience: nel … Continua a leggere…