Nessun posto è come casa propria: centralizza i tuoi canali marketing con la Marketing Automation

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Marketing Automation centralizzare canali

Il panorama del marketing è cambiato rapidamente negli ultimi anni e continua ad evolversi con nuove tecnologie e tanti canali a disposizione dei marketer. L’email rimane sicuramente una fonte preziosa per le attività di comunicazione, ma molte aziende si sforzano sempre di più per estendere la propria “voce” anche su altri canali.

In passato, marketing e tecnologia avevano spesso vincoli e obiettivi aziendali opposti. Per eseguire in modo efficace campagne convincenti, gli addetti marketing hanno dovuto sfruttare tecniche e messaggi moderni. Ma senza l’aiuto di una piattaforma di Marketing Automation multicanale integrata, la tecnologia e le risorse necessarie per attuare la strategia marketing pianificata rappresentavano una spesa crescente che molte aziende non potevano (e non possono tuttora) permettersi.

La buona notizia è che le piattaforme di Marketing Automation orientate ai servizi, che sfruttano le API per connettere dati e informazioni disparati, possono offrire una vera comunicazione multicanale.
Di seguito vediamo le ragioni per cui il marketing multicanale ha vissuto in silos per troppo tempo e in che modo una piattaforma di Marketing Automation può aiutarci a comunicare messaggi coerenti e coesi, anche se distribuiti tramite più canali:

Silos di Marketing Multi-Canale

Per alcuni marketer, essere in grado di coordinare le comunicazioni multicanale attraverso una sola piattaforma può sembrare un sogno preso direttamente dal Mago di OZ. Questi addetti marketing utilizzano in genere un approccio step-by-step per l’esecuzione delle campagne, simile a una catena di montaggio:

– Identificazione del pubblico di destinazione
– Impostazione dei KPI in base a criteri di pubblico
– Personalizzazione dell’offerta in base al pubblico di riferimento
– Sviluppo di messaggi mirati
– Esecuzione della campagna

Sebbene questo approccio offra un metodo affidabile per garantire che i messaggi giusti raggiungano il pubblico giusto, mette a dura prova il team di marketing durante i periodi più intensi di lavoro.

A causa di limiti tecnici ricorrenti, le aziende “progressiste” che hanno deciso di estendere la comunicazione anche in altri canali, hanno investito in nuovi sistemi dedicati. Queste aziende credevano nel valore delle impression all’interno dei nuovi canali ed erano disposte a investire in personale aggiuntivo e in tecnologia nuova per gestire questi programmi. Il risultato? Marketing multicanale con un team più ampio e un’esecuzione più complessa, ma efficace.

Altre aziende hanno considerato il costo potenziale e la complessità del marketing multicanale e hanno adottato un approccio “attendista”, in quanto il pensiero di aggiungere nuovi metodi di comunicazione presentava un livello di rischio che portava ad un senso di timore. Fino a…

La tecnologia sta percorrendo la strada di mattoni gialli

Ora chi si occupa di marketing può sviluppare contenuti e definire segmenti di pubblico con un impatto drasticamente inferiore sulla tecnologia, sfruttando le efficienze prodotte da set di dati e funzionalità condivise. Ad esempio, precedenti tentativi di gestione delle campagne marketing all’interno delle applicazioni per smartphone avrebbero richiesto una codifica univoca all’interno di una piattaforma dedicata. Oltre a dover assumere personale con competenze specialistiche, questo avrebbe presentato problemi di supporto in termini di IT, per non parlare della sfida aggiuntiva lasciata agli addetti marketing di collegare le offerte a un pubblico specifico, all’interno di un database clienti separato.

Ma ora, anziché dover optare per configurazioni singole e univoche all’interno dell’applicazione stessa, chi ha accesso ad un servizio di Marketing Automation può sviluppare contenuti all’interno di una piattaforma di marketing che si connette alle loro applicazioni tramite API standard. Con una posizione centralizzata per lo sviluppo dei contenuti, gli addetti marketing possono dedicare campagne mirate a diversi pubblici di riferimento e lo possono fare attraverso la stessa piattaforma. Così facendo si sviluppa una strategia di marketing centralizzato con costi di implementazione e gestione inferiori e rendimenti più elevati.

Le implicazioni future

Uno degli impatti più grandi di una piattaforma di Marketing Automation è che riduce notevolmente la quantità di tensioni sul team IT per supportare le iniziative di marketing. Una volta implementati i servizi e la struttura di base, le piattaforme di Marketing Automation avanzate consentono ai marketers di stabilire l’audience per le loro campagne e di inviare comunicazioni su più canali senza dover intervenire sul codice. Questo può rappresentare un’opportunità significativa, sia per il team marketing che per il team IT, per accelerare le loro iniziative e fornire risultati di migliore qualità per il business.

Un secondo vantaggio è l’opportunità di gestire una strategia coesa. Con la giusta piattaforma di Marketing Automation, diventa più facile costruire campagne su più canali con tempi coordinati e contenuti coerenti. Tutto ciò porta a risultati migliori. Una precisa definizione del target significa dedicare meno tempo al coordinamento di messaggi personalizzati su canali diversi. Questo alla fine porta ad una migliore Customer Experience e livelli più alti di soddisfazione dei dipendenti.

E ora?

Se sei stato un po’ timoroso finora nel considerare una strategia di marketing multicanale, prenditi un momento per valutare le soluzioni di Marketing Automation in grado di supportare un approccio di marketing coeso e centralizzato. Se hai riscontrato problemi nell’esecuzione di una strategia di marketing multicanale con i tuoi attuali processi o il tuo fornitore di Marketing Automation, potrebbero esserci nuove alternative che possono risolvere questi problemi.

Fonte: Marketo blog


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