Che cos’è la Marketing Automation?

I clienti acquisiti e potenziali entrano in contatto con i messaggi di marca dell’azienda in momenti differenti tra di loro ed in maniera molto frammentata, soprattutto su Internet.

Di conseguenza, le azioni di marketing online – per risultare efficaci – devono avvenire in concomitanza con dei precisi comportamenti compiuti da ogni singolo utente.

Ad esempio, se un utente lascia i propri dati su un form di contatto posto su sito web , è cruciale contattarlo a breve con informazioni per lui rilevanti. E tali informazioni non devono certo essere erogate tutte d’un fiato, ma bensì in forma progressiva – come avviene per esempio con le sequenze di email.

Ogni azione di marketing che faccia seguito ad un interesse manifestato da parte di un cliente acquisito o potenziale diventa inefficiente e costosa se eseguita manualmente.

La Marketing Automation risolve precisamente questo problema: si tratta dell’insieme degli strumenti e dei contenuti che vengono erogati in maniera automatizzata per massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing, e in particolare, di web marketing.

Attraverso strumenti specifici come le piattaforme di Marketing Automation, il team di marketing può quindi dedicarsi all’acquisizione e alla coltivazione di potenziali clienti (lead) che, solo se qualificati, saranno assegnati ai colleghi commerciali.

Una piattaforma di Marketing Automation combina tutte le funzioni chiave che un team di marketing utilizza quotidianamente.

I lead generati vengono inseriti in un ciclo di pre-qualificazione fino a quando non sono considerati pronti per la vendita: attraverso l’invio costante di comunicazioni e la successiva misurazione dell’interesse dimostrato, è possibile assegnare un punteggio di qualità al potenziale cliente.

E di conseguenza, è possibile farlo contattare da un addetto commerciale solo quando il punteggio di qualità avrà superato una soglia prestabilita, ossia quanto il cliente è statisticamente pronto per effettuare un acquisto.

Tutto il ciclo di vita del lead è condiviso con il team di vendita attraverso l’integrazione con il CRM, per un perfetto allineamento tra marketing e vendite.

In sintesi, una piattaforma di Marketing Automation permette di gestire efficacemente le attività di marketing su diversi canali (email, social, web, eventi, ecc.), segmentare il database per comunicazioni personalizzate, preparare report precisi sul risultato di ogni iniziativa e fornire agli addetti commerciali solo contatti pronti ad acquistare.

Le funzioni chiave di una piattaforma di Marketing Automation sono:

  • Campagne email integrate
  • Lead generation – landing page, web form e survey
  • Website visitor tracking
  • Web analytics
  • Lead scoring
  • Lead nurturing

L’adozione di una piattaforma di Marketing Automation è orientata a raggiungere una serie di obiettivi:

Migliorare ed aumentare la lead generation

Ottimizzare le campagne, inviando messaggi personalizzati a prospect e lead

Automatizzare le campagne, risparmiando tempo ed aumentando l’efficienza del marketing

Favorire l’allineamento tra marketing e vendite

Assegnare al team di vendita contatti pronti all’acquisto

Produrre report e statistiche precisi, misurando il ROI delle campagne