CRM Analytics: 3 cose da sapere

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Fare analisi con il CRM
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Il CRMCustomer Relationship Management – permette di trasformare le migliaia di dati che confluiscono ogni giorno in azienda in informazioni utili a far crescere il business.
Nell’ampia gamma di termini specifici si sente spesso parlare di CRM Analytics, ma spesso è poco chiaro cosa si intenda e soprattutto il valore di questa attività. Tra le cose che è necessario sapere, prima di tutto va spiegato il suo significato.

1. Con il termine CRM Analytics si fa riferimento ai processi che analizzano i dati sui clienti di un’azienda e li trasformano in informazioni utili alla direzione aziendale per prendere decisioni efficaci velocemente.

Chiarito questo, cosa può fare il CRM Analytics?

2. Le soluzioni di CRM Analytics permettono di:
– segmentare con precisione il customer database,
– fare analisi multidimensionali sui dati,
– esaminare il business attraverso diversi scenari e prospettive.

Un approccio attento al CRM Analytics è sinonimo di orientamento ai risultati.

3. Il valore delle Analytics integrate al CRM
Laurence Leong, Senior Director, IBM Alliance, SugarCRM lo presenta in questo post sul blog di SugarCRM.

Sia le Analytics e che il Customer Relationship Management (CRM) sono diffusi da molto tempo e funzionano bene, ma le aziende possono ottenere più valore quando essi sono integrati e si parla, appunto, di CRM Analytics.

In realtà il punto di vista di SugarCRM è che il CRM non è solo il monitoraggio delle opportunità di vendita o la gestione dei ticket; l’opinione di SugarCRM è che un sistema CRM dovrebbe rendere ogni individuo che si rapporta con i clienti, sia esso un commerciale o un agente, più efficace e produttivo. Clint Oram, CTO e co-fondatore di SugarCRM, ha riferito: “Un sistema CRM dovrebbe dire ai venditori e a chi si occupa di customer service qualcosa che non conoscono già.” Il CRM Analytics può dare un grande contributo.

Immagina un commerciale che accede al proprio CRM e non solo vede l’elenco di opportunità, ma quali opportunità hanno una più alta propensione all’acquisto, e quali opportunità hanno una più alta probabilità di chiusura.

Usare i tool di analytics applicati al CRM permette di migliorare le performance commerciali con un impatto decisivo sulla soddisfazione, e fidelizzazione, dei clienti.

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