CRM: cos'è e a che cosa serve

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Tempo di lettura: 1 minuto

Cos’è il CRM e a cosa serve?
Letteralmente significa: “Customer Relationship Managment”, ma tre parole non sono esaustive per definire un tema così ampio e complesso.

Iniziamo da qui: il CRM non è un prodotto, né un servizio, né tantomeno un software.
Il CRM è una strategia competitiva, basata sulla capacità di:
– mantenere una relazione costante con i clienti acquisiti e potenziali,
– comprendere i loro bisogni,
– sviluppare prodotti e servizi che aumentino la “customer satisfaction”.

Il CRM è un sistema di gestione, organizzazione e controllo delle relazioni tra cliente e azienda: tutte le informazioni vengono aggregate e rese accessibili agli utenti, in maniera condivisa. I processi aziendali vengo ottimizzati e la produttività aumenta: attraverso un CRM è possibile, ad esempio, monitorare all’istante le opportunità di vendita in essere, lo stato degli ordini, oppure le fatture o i ticket aperti con il customer care, ecc.
Il CRM è un sistema personalizzabile per ogni tipo di azienda o settore, a qualsiasi livello.

Puoi leggere una spiegazione più approfondita sul CRM qui.

OpenSymbol ha sviluppato diverse soluzioni verticali, per specifici ambiti di mercato, dalle compagnie assicurative ai big player del settore automotive, dalle aziende strutturate nel settore manifatturiero alle soluzioni per la gestione delle agenzie sul territorio: è il CRM che si adatta all’azienda e non viceversa.

OpenSymbol è la prima CRM company italiana, con un portfolio di più di 200 progetti di CRM realizzati a partire dal 2004. E’ l’esperienza che fa la differenza!

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