Customer Insights con l’analisi dei dati: sfruttare i dati per trarre informazioni utili alla conoscenza del cliente

6 Aprile 2017 dalle 09.30 alle 18.00 Milano

In collaborazione con C-Direct Consulting, OpenSymbol promuove un corso di formazione che si terrà a Milano giovedì 6 aprile.

OpenSymbol propone ai suoi clienti una grande opportunità. Approfitta dell’offerta riservata, iscriviti subito!

Non perdere questa occasione: la promozione è valida fino al 30 marzo.
CONTENUTI DEL CORSO

Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che spesso non è del tutto valorizzata per mancanza di competenze, strumenti adeguati, tempo.

È invece fondamentale raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli, diminuirne gli abbandoni, aumentarne la profittabilità.
Ma non è facile: in Italia, il 68% di aziende dichiara di avere una conoscenza parziale o scarsa dei propri clienti acquisiti o potenziali.
Solo il 32% ritiene, invece, di avere tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni basate sui dati e non su sensazioni personali.

Il corso introduce i concetti chiave del processo di conoscenza del cliente: dalla semplice rappresentazione sintetica dei dati archiviati alle tecniche di aggregazione e raggruppamento fino alla segmentazione dei dati e ai modelli predittivi. Saranno inoltre illustrati i principali strumenti necessari ad archiviare, gestire e analizzare le informazioni sulla Customer Base.


PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione

  1. – cultura del cliente e del dato
  2. – conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
  3. – i dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
  4. – Big Data o Small Data?

Come generare dati di qualità

  1. – i dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
  2. – l’importanza di un archivio di qualità

La gestione sintetica del dato

  1. – rappresentare i dati attraverso misure di sintesi
  2. – ordinare e raggruppare
  3. – filtrare la base dati
  4. – leggere alcune evidenze con le tabelle Pivot

Trasformare il dato in informazione

  1. – classificare e segmentare la Customer Base
  2. – principali tecniche di segmentazione
  3. – leggere ed interpretare i risultati
  4. – la segmentazione della Customer Base

Prevedere il comportamento dei clienti

  1. – segmentare… e poi?
  2. – estrarre una regola di classificazione
  3. – arricchire la Customer Base con informazioni predittive

Strumenti di archiviazione dei dati

  1. – costruire e alimentare il Customer Database
  2. – sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
  3. – catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, Marketing Automation, online surveys

Strumenti di analisi: da Excel ai software di data mining

  1. – vantaggi e svantaggi di Excel
  2. – il data mining per analisi più complesse
  3. – la Business Intelligence

ESERCITAZIONI PRATICHE

CASE STUDIES

INFO UTILI

SEDE: Milano
ORARI: 09:30 – 18:00
DATA: 6 aprile 2017
RELATORI: Elisa Fontana, C-Direct Consulting / Giovanni Vendraminetto, OpenSymbol
COSTO: Prezzo riservato da OpenSymbol: € 250,00
€ 390,00 + IVA (sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda)

Ti aspettiamo a Milano giovedì 6 aprile 2017 dalle 09:30 alle 18:00!

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