HAPPINESS DESIGN: Il sito internet come leva di business

17 Maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00 OpenSymbol, Vicenza

Hai mai pensato che il sito internet potrebbe essere molto più di un sito vetrina?
Lo sai che se ben progettato e pianificato può essere uno strumento potentissimo per raccogliere informazioni, capire il comportamento d’acquisto del tuo cliente, veicolare messaggi e convertire l’utente in cliente?
CONTENUTI DEL CORSO

1. Come si comportano i concorrenti e il tuo pubblico online
Vedremo una panoramica dell’ambiente digitale e nello specifico: analisi generale delle attività e come la community online parla dei tuoi prodotti/servizi. Sei curioso di vedere come si comportano i tuoi concorrenti online? Ti interessa sapere come si comporta il tuo pubblico online? Sai come sono posizionati i tuoi competitor?

2. Ridisegnare con i dati
Come nel caso del branding, l’esperienza dell’utente deve essere guidata e riprogettata partendo dagli utenti stessi. Gli strumenti di analisi dei siti web come Google Analytics e l’analisi di Heatmaps utilizzando per esempio Hotjar, possono aiutarti a identificare le aree critiche che potrebbero
richiedere un restyling o identificare le funzionalità che potrebbero mancare. I dati, anche del sito vecchio che vuoi buttare e rifare, sono molto importanti per valutare e capire cosa fare o non fare nel nuovo sito.

3. Obiettivo del sito
Quali obiettivi per il tuo sito: generare contatti? Far conoscere l’azienda? Capiremo che un sito funziona quando smettiamo di pensare ai nostri prodotti e servizi e iniziamo a pensare con la testa del nostro cliente e/o utente. Ci sono strumenti che ci possono aiutare a fare questo.
Sai chi sono i tuoi clienti e come arrivano a te? Hai pianificato l’attività di marketing e di comunicazione per i prossimi mesi? Hai considerato l’esperienza delle persone quando entrano in contatto con la tua azienda?

4. Progettazione del sito
Una volta terminata l’analisi dei dati, vedremo come è fondamentale procedere con la creazione di:
– mappa del viaggio del cliente (customer Journey);
– definire le Personas;
– fare il wireframe, il cuore strategico del tuo sito internet;
– CMS: WordPress.

5. Branding (o Rebranding)
Indipendentemente dal fatto che tu stia migliorando un marchio esistente o ne crei uno nuovo da zero, ecco cosa valuteremo:
Che colori usi? Come ti fanno sentire? Le immagini / la fotografia emozionano le persone? Dicono qualcosa? L’estetica visiva nel suo complesso, soddisfa gli utenti? Il tuo sito emoziona?

6. SEO
La SEO è molto di più di posizionare una parola chiave su Google. Capiremo cos’è la SEO, vedremo una panoramica dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization) dei competitor (stima traffico, Keywords, backlink, title, meta tag, competitività parole chiave, ecc…).
Perché quando penso di rifare il sito web dovrei pensare ad una attività di SEO?

7. Design, responsive, esperienza dell’utente e usabilità:
Ecco cosa è necessario prendere in considerazione: Hai mai provato a guardare il tuo sito web da cellulare? E da tablet? Sai quando il tuo cliente utilizza il sito web? Nel complesso, com’è l’usabilità?

8. Il CRM in aiuto alla gestione e comprensione del cliente
Il vantaggio di utilizzare un CRM è quello di consentire all’azienda di tenere traccia di tutto ciò che viene fatto con i propri clienti attuali e potenziali. Possiamo suddividere C’è una parte rivolta alla “gestione”, dove si possono definire le regole aziendali, le procedure di controllo, e una parte di tipo
“relazionale” dove si tiene traccia di tutte le attività e le comunicazioni fatte con i vari soggetti coinvolti.

9. Il sito va online: e adesso?
E adesso viene il bello. Progettando il sito e pensandolo all’interno di una strategia sai già cosa fare per promuovere la tua attività. A chi parli? Qual è il tuo piano editoriale per social e blog? Su quali social sei presente e attivo?

10. CASE STORY DI SUCCESSO


PROGRAMMA DEL CORSO

– Come si comportano i concorrenti e il tuo pubblico online
– Ridisegnare con i dati
– Obiettivo del sito
– Progettazione del sito
– Branding (o Rebranding)
– SEO
– Design, responsive, esperienza dell’utente e usabilità
– CRM in aiuto alla gestione e comprensione del cliente
– Il sito va online: e adesso?
– Case Story di successo

INFO UTILI

SEDE: Vicenza
ORARI: 14:00 – 18:00
DATA: 17 maggio 2018
RELATORE: Chiara Danese
COSTO: €120,00 + IVA 
early booking €90,00 + IVA (entro mercoledì 2 maggio)
clienti OpenSymbol €80,00 + IVA

minimo 7 persone – massimo 16 persone

Ti aspettiamo a Vicenza giovedì 17 maggio dalle 14:00 alle 18:00!

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