Come Sugar risolve le principali problematiche del dipartimento IT in ambito CRM

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Le sfide del dipartimento IT con il CRM
Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre i reparti sales e customer service utilizzano e lavorano quotidianamente con il CRM, l’area IT è invece responsabile dell’implementazione e della manutenzione delle funzioni vitali della piattaforma e della relativa integrazione con gli altri strumenti aziendali, come la posta elettronica e l’ERP. Per questo motivo gli utenti principali dovrebbero lavorare a stretto contatto con l’IT per garantire che il CRM sia sempre impostato correttamente.

In questo post esaminiamo alcune delle più grandi sfide in ambito CRM che i dipartimenti IT devono affrontare e in che modo Sugar può essere di loro grande aiuto:

L’integrazione con i sistemi principali è un incubo.

Con Sugar è, invece, tutto molto più semplice. Si integra benissimo con le piattaforme di Marketing Automation, con quelle di inbound marketing, di analytics e molto altro ancora. Tramite Sugar è possibile inoltre fornire al reparto commerciale preziose informazioni sui dati economici dei clienti direttamente dal gestionale e dagli strumenti di business intelligence. Sugar archivia email, contatti e appuntamenti direttamente dai client di posta elettronica utilizzando semplici plug-in disponibili out-of-the-box. È inoltre possibile sviluppare altri plug-in personalizzati ed integrabili ad un’ampia varietà di applicazioni aziendali di back e front office.

Sono preoccupato per la sicurezza e la privacy dei dati.

Sugar offre specifiche funzioni per una gestione dei team e dei relativi ruoli e privilegi di accesso, facili e sicure. In questo modo è semplificata  la gestione degli aspetti di sicurezza del CRM anche per quelle aziende che stanno vivendo una rapida crescita o un processo di trasformazione.

SugarCRM è l’azienda che ha investito maggiormente in nuove funzionalità e meccanismi per proteggere la privacy dei dati. Consideriamo la conformità alle normative un’opportunità per aiutare le aziende che si affidano a Sugar per applicare le migliori soluzioni relative al loro business.

Il CRM deve offrire opzioni di deployment flessibili

SugarCRM da sempre impone che sia il CRM ad adattarsi alla tua attività, non viceversa. A differenza di altri CRM con piattaforme proprietarie e modelli di implementazione rigidi, SugarCRM offre la libertà di implementare Sugar in  modo che si adatti al meglio alla tua azienda: le opzioni e i modelli di implementazione, infatti, vanno da un software con servizio completamente gestito (SaaS) alle installazioni on-premise.

Il CRM deve essere a prova di cambiamento.

I numerosi partner di SugarCRM hanno sviluppato centinaia di estensioni, integrazioni e applicazioni personalizzate per Sugar. Tutti ciò è disponibile e facilmente accessibile su Sugar Exchange. Inoltre Sugar fornisce API standard gratuite per consentire alle aziende di creare le proprie estensioni.

Il CRM deve essere scalabile.

Questo l’abbiamo capito. Il cliente non vuole acquistare oggi un CRM che dovrà cambiare quando l’azienda crescerà. Sugar è stato progettato pensando a scalabilità e prestazioni. La produttività degli utenti è la vera misura delle performance.

Sugar offre flessibilità, sicurezza e semplicità d’uso per mettere a proprio agio i reparti IT.

Ci sono infine 3 tipiche domande che vengono poste a Stefano, il nostro COO, e sono:

C’è un modo semplice per implementare un CRM senza rivoluzionare la mia infrastruttura?

Ma gestire un CRM è come gestire ERP?

Sei preoccupato della sicurezza delle tue informazioni?

Speriamo di aver risolto ogni dubbio, in caso contrario scrivici!
 
 
Fonte: SugarCRM blog

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