SugarCRM Logo Bianco1,5 milioni di utenti in più di 120 paesi. Tradotto in 26 lingue.
Sugar è la piattaforma CRM più flessibile del mercato.

Sugar, la piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) leader di mercato, è costruita intorno alle esigenze di chi deve relazionarsi con i clienti della propria azienda.

Dai venditori ai marketer, dagli agenti ai centralinisti, Sugar fornisce a tutto lo staff dell’azienda un insieme di strumenti e informazioni che migliorano le relazioni con i clienti.


Prodotto dall’unico vendor dedicato unicamente al CRM, Sugar è utilizzato da oltre 1,5 milioni di utenti in più di 120 paesi, con una piattaforma tradotta in più di 26 lingue.

Diversamente da altri CRM, Sugar pone un’attenzione particolare alle esigenze dell’utente.

La sua user experience è accattivante, coinvolgente ed intuitiva: combina la semplicità delle applicazioni social con la familiarità delle funzioni presenti in un CRM tradizionale.

Sugar è facile da personalizzare e adattare alle tue esigenze.

I suoi punti di forza sono fruibilità, visione strategica e flessibilità: adatto sia alle PMI che alle grandi aziende, Sugar può essere installato in cloud oppure on-site.

Partner di SugarCRM dal 2007, OpenSymbol ha maturato un vastissimo know-how su Sugar implementando progetti con un elevato livello di personalizzazione per aziende strutturate nei settori più diversi.

Nel 2018 OpenSymbol ha raggiunto per il quarto anno successivo il massimo traguardo d’eccellenza nell’ambito di SugarCRM: è l’unica azienda italiana ad essere stata nominata Elite Partner, uno status attribuito a soli 21 partner in tutto il mondo.

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“Come viene percepito il CRM dalla persona che lo utilizza?”

Da oltre vent’anni molte aziende nel mondo utilizzano software di Customer Relationship Management. Tuttavia poche di esse sono riuscite a sfruttarne il vero potenziale.

In questo contesto SugarCRM fa la differenza.

Il motivo è semplice: è costruito “intorno” alle persone che lo utilizzano.

Lo staff dell’azienda può accedere ed utilizzare rapidamente e in maniera molto semplice tutte le informazioni sui clienti; questi ultimi, a loro volta, si sentono importanti per l’azienda, in quanto persone con esigenze specifiche – non clienti come tanti.

Il tutto ad un costo per utente molto competitivo, che permette di concedere l’accesso al CRM a tutti i dipendenti dell’azienda.

Sugar è accessibile da mobile. Anche quando Internet non c’è.

Naturalmente è possibile utilizzare Sugar anche da smartphone e tablet.

Inoltre, nel caso in cui internet non fosse disponibile, è possibile accedere a Sugar anche in modalità offline: le informazioni saranno aggiornate automaticamente non appena la connettività sarà ripristinata.

Due peculiarità di SugarCRM:

  • La forza della community

    Sugar è un sistema sviluppato in maniera condivisa: la comunità internazionale di utenti e programmatori estendono, migliorano e contribuiscono a definire l’evoluzione del sistema, in un’ottica aperta di condivisione e crowdsourcing.

    In questo scenario, le nuove funzionalità vengono realizzate proprio perché sono richieste direttamente dagli utenti di Sugar.

  • La visione di insieme

    Nella sua home page Sugar presenta un insieme di pannelli che forniscono a colpo d’occhio tutte le informazioni più rilevanti per il singolo utente.

    Ad esempio: le opportunità commerciali in corso, i clienti, i leads, il calendario delle attività, le campagne di marketing in essere, ecc.

In quali ambiti vuoi utilizzare Sugar?

  • VENDITE
  • MARKETING
  • ASSISTENZA
Accelera la produttività e il ciclo di vendita, elimina le brutte sorprese.

Sugar ottimizza i processi commerciali consentendo ai responsabili delle vendite di tracciare e condividere contatti e opportunità, assegnare ai colleghi contatti o aziende, coordinare le attività del team, rivedere lo storico sulle aziende e sui contatti, monitorare l’andamento delle trattative commerciali (pregresse, in corso e future).

Grazie a grafici personalizzabili che permettono un accurato monitoraggio dell’attività di business, la forza vendita può operare in modo più organizzato ed efficiente.

  • Conosci i tuoi clienti, evita sorprese

    Quando stai vendendo qualcosa, le informazioni sono importanti. Consultando la cronologia completa delle attività che coinvolgono i tuoi contatti, avrai il controllo completo della situazione e potrai entrare in contatto con loro attraverso diversi canali, social media inclusi.

  • La vendita è un processo sociale

    Oltre il 40% dei consumatori mondiali sono influenzati dai social network nei loro comportamenti di acquisto. Sfrutta i social media a tuo vantaggio per espandere il tuo network di clienti e potenziali clienti: puoi monitorare le opportunità di vendita sui social e rispondere ai potenziali clienti direttamente attraverso Sugar, il Social CRM per definizione.

  • Smartphone e tablet friendly

    Perfettamente accessibile anche da ogni dispositivo mobile, Sugar ti permette di ottenere informazioni e rimanere aggiornato su lead, sulle tue opportunità, chiamate e appuntamenti anche quando non sei in ufficio.

  • Lavora meno, lavora meglio

    Molti dei compiti che svolgi quotidianamente sono automatizzabili. Ad esempio puoi ricevere alert automatici sulle variazioni delle tue opportunità di vendita, assegnare i lead ai venditori, comunicare con i potenziali clienti e monitorare l’attività del reparto vendite.

  • Gestione della pipeline di vendita in tempo reale

    Non tutti sono disposti a comprare immediatamente i tuoi prodotti. Con SugarCRM, puoi avere un accesso puntuale e personalizzato ad ogni opportunità presente nella pipeline di vendita, monitorando eventuali cambiamenti in tempo reale. E’ un grande aiuto per utilizzare il tempo nella maniera migliore, rispettare le previsioni, e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

  • Analisi e report di vendita alla massima potenza

    I moduli personalizzabili di Sugar, i report e le dashboard ti danno accesso in tempo reale alla tua pipeline di vendita, alle opportunità più importanti e all’attività complessiva del reparto commerciale. I report e le dashlet di Sugar possono essere personalizzati da ogni singolo utente: in questo modo i tuoi collaboratori possono concentrarsi sui loro obiettivi per raggiungere i budget di vendita

Marketing data-driven: come conquistare, soddisfare e fidelizzare i tuoi clienti.

SugarCRM concretizza il ritorno sugli investimenti effettuati nel campo del marketing: tutte le azioni effettuate sui diversi canali sono interamente misurabili.

  • Ad ogni segmento la sua campagna

    Dal momento che i clienti non sono tutti uguali, personalizzare la comunicazione verso di loro è cruciale. Con SugarCRM puoi individuare i diversi segmenti di mercato del tuo parco clienti e dei tuoi prospect, operando una forte personalizzazione delle singole campagne. Il risultato? Un migliore coinvolgimento dei clienti con le tue campagne di marketing.

  • Abbina i canali tradizionali a quelli digitali

    SugarCRM supporta sia il monitoraggio delle campagne digitali (e­mail e newsletter), sia il monitoraggio delle campagne tradizionali (fiere, eventi, campagne mirate, etc.). Le promozioni e le applicazioni social sono facilmente integrabili all’interno di SugarCRM: in questo modo è possibile monitorare l’efficacia di tutte le iniziative in un unico sistema.

  • Il marketing diventa misurabile

    Sapere quali canali, messaggi, campagne, funzionano e quali no, fa la differenza. Consultando i report delle campagne di SugaCRM puoi monitorare con facilità il Return-On-Investment (ROI) di ogni singola campagna, coordinando le attività con il reparto commerciale, e sfruttando queste informazioni per adattare e migliorare costantemente la comunicazione.

  • Il real-time marketing diventa realtà

    Il comportamento di acquisto dei consumatori è spesso volubile e quindi difficilmente prevedibile con largo anticipo. Tramite SugarCRM puoi sfruttare le informazioni su prospect e clienti per identificare opportunità di vendita da cogliere al volo. I contenuti che realizzi possono essere inviati selettivamente ai clienti, basandosi su informazioni precise legate alla loro attività e al loro livello di interesse.

Acquisire nuovi clienti è molto più costoso di mantenere i clienti che hai già.

Per questo motivo, le questioni sollevate dai tuoi clienti devono essere gestite rapidamente e con efficienza. Con SugarCRM puoi centralizzare tutte le richieste di assistenza, in modo da poter individuare il problema, condividere le conoscenze in merito, e infine assegnare e controllare la soluzione erogata.

Quando ogni membro del team usa Sugar per una rapida conoscenza del cliente e una collaborazione in tempo reale, riesci a fornire un servizio di assistenza e supporto eccezionale. Il sistema rende più veloce e più facile comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, da un help desk, un call center o una social media community.

  • Se un tuo cliente ha un problema, non chiedergli informazioni che possiedi già

    SugarCRM ti consente di avere una visione completa di tutte le relazioni che sono intercorse fra la tua azienda e i tuoi clienti. Le informazioni che ti servono sono lì, a colpo d’occhio: in questo modo puoi dedicarti a risolvere le questioni sollevate dai clienti, senza rischiare di spazientirli.

  • Knowledge Base: le FAQ all’ennesima potenza

    Non costringere i tuoi clienti a chiederti aiuto: con SugarCRM puoi costruire Knowledge Base, gestire sia community tecniche e commerciali, sia gruppi nei social media. In questo modo ogni cliente può ottenere un rapido accesso alle risposte di cui ha bisogno.

  • Offri un servizio clienti degno di questo nome

    Collegati e collabora in tempo reale con gli specialisti di prodotto in tutta l’azienda, dalla divisione tecnica al supporto clienti. Ottieni risposte rapide, condividi documenti e video e consulta le best practice per la soluzione ad ogni istanza. In tempo reale.

  • Prendi il controllo dell’assistenza che eroghi

    Anche se nessuno è perfetto, il supporto ai clienti dovrebbe tendere alla perfezione. Soddisfare un cliente che ha bisogno di assistenza significa rafforzare un rapporto di fiducia altrimenti a rischio. In questo contesto, i tempi di risposta sono centrali per evitare insidiose escalation di problemi gestibili. Con SugarCRM è possibile prioritizzare, monitorare e gestire ogni ticket, trasformando ogni canale in un efficace strumento di supporto.